RASSEGNA STAMPA
Supercentro S.p.aUn nuovo dono per i piccoli ricoverati in oncoematologia pediatrica: Gruppo Supercentro dona un letto bilancia.
Grazie all’Associazione Simba, l’azienda operante nella distribuzione alimentare ha donato uno strumento utilissimo durante il ricovero. I piccoli pazienti possono essere pesati senza bisogno di essere spostati, questo permette di avere rapidamente i dati necessari per terapie e attività di cura.
Non si arresta l’ondata di affetto e solidarietà che circonda l’unità di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata. Per il tramite dell’Associazione Simba, il Gruppo Supercentro, da oltre vent’anni operante nella distribuzione alimentare e oggi presente nel sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata) con una rete multicanale a marchio Sisa, Ipersisa e QuickSisa, Stop&Shop, ha donato al reparto un letto bilancia, ovvero un letto computerizzato che permette la misurazione del peso e degli altri parametri dei piccoli pazienti senza farli spostare. Questo presidio, indispensabile in caso di pazienti che hanno difficoltà a muoversi, rende più facile per gli operatori e meno traumatico per i bambini e i ragazzi ricoverati il rilevamento di dati necessari per le cure, oltre ad avere maggiori funzionalità rispetto ai letti tradizionali.
“Ringraziamo Simba e Supercentro per questa preziosa donazione – ha affermato il direttore generale Vito Gregorio Colacicco – Siamo sopraffatti dall’amore per i nostri bambini e ragazzi che hanno, purtroppo, bisogno delle cure in oncoematologia pediatrica. Grazie a questo presidio, il controllo del peso sarà un momento meno gravoso sia per i ricoverati sia per il personale in servizio, contribuendo così alla umanizzazione delle cure, obiettivo a cui le nostre attività tendono.”
I fondi donati per l’acquisto del mezzo sono frutto della scelta del Gruppo SuperCentro di spegnere le luminarie natalizie che tradizionalmente addobbano i propri punti vendita e utilizzare i fondi risparmiati per progetti benefici. Grazie al contenimento del consumo energetico, sono stati così donati alle Caritas Diocesane di Taranto, Brindisi e Lecce prodotti in grado da garantire oltre tremila pasti caldi ai bisognosi in questo periodo di festa e il letto bilancia per i piccoli ricoverati.
Presente alla donazione, insieme con Deborah Cinquepalmi, presidente dell’associazione Simba, che da anni sostiene i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nell’affrontare il difficile momento legato alla degenza ospedaliera, il presidente di Gruppo Supercentro Michele Macripò.
“In un momento così difficile per le famiglie e il territorio, abbiamo ritenuto opportuno dare un segnale di sobrietà e concretezza con un aiuto tangibile a chi è in stato di bisogno – ha affermato lo stesso Macripò – Per il tramite di Simba, è stato individuato qualcosa che potesse servire in reparto e siamo stati ben lieti di fare la nostra parte, contribuendo per l’acquisto di questo strumento.”